Scegliere un rasaerba economico sotto i 100 euro è una scelta semplice, prima di tutto perché la spesa non è eccessivamente onerosa poi perché è possibile trovare davvero tantissimi modelli disponibili a questi prezzi. Bisogna comunque tenere a mente diversi aspetti nello scegliere il modello che più possa essere indicato alle proprie esigenze.
Nel caso si sia indirizzati verso un modello elettrico a basso costo bisogna sempre considerare la distanza dalla presa di corrente più vicina perché la prolunga non ha una lunghezza infinita, inoltre è buona norma controllare la capacità del sacco raccoglitore perché se troppo piccolo non permetterà di terminare il lavoro in breve tempo.
Nel caso dei meno ingombranti e più leggeri modelli a spinta o a mano è sempre utile considerare l’acquisto di modelli elicoidali e magari quando possibile, equipaggiati con un sacco di raccolta removibile.
Di seguito in questo articolo è possibile leggere brevi recensioni a proposito di alcuni modelli economici di rasaerba da giardino a motore elettrico e a spinta.
Bosch 0600885B00 Rotak 32 Rasaerba Elettrica 1200W
Bosch, marchio affidabile marchio tedesco, propone il rasaerba a motore elettrico Rotak 32 da 1200 w piccolo leggero e maneggevole. Adatto per piccoli giardini e anche in presenza di erba alta il Rotak 32 è disponibile ad un prezzo molto accessibile. Le caratteristiche tecniche di questo modello sono:
– Motore da 1200w PowerDrive (brevetto Bosch)
– Peso di poco inferiore ai 7 Kg
– Regolazione altezza taglio 3 livelli, 20 – 60 mm
– Larghezza taglio 32 cm
– Capacità serbatoio di raccolta 31 l
Il rasaerba Rotak 32 è facile da utilizzare anche con un mano perché molto leggero il che lo rende anche facilmente trasportabile. La silenziosità non è massima ma di certo è più silenzioso di un qualsiasi altro modello con motore a scoppio. Permette di tagliare l’erba anche lungo i muri e i bordi delle abitazioni grazie a dei rastrelli laterali. Il serbatoio da 31 litri è molto semplice da smontare, svuotare e rimontare, bastano davvero 3 semplici passaggi.
Einhell BG-HM 40 Tagliaerba a Spinta
Il tagliaerba Einhell BG-HM 40 è un classico modello a spinta elicoidale che presenta in più un piccolo sacco di raccolta da 23 litri. Leggero e maneggevole esegue un taglio netto e pulito grazie alle 5 lame affilate.
Adatto per l’utilizzo in piccoli giardini dove l’erba non è troppo alta e non sono presenti dislivelli e irregolarità del manto erboso. La sua leggerezza lo rende molto facile da trasportare, infatti può essere utilizzato ovunque proprio perché non necessaria alimentazione elettrica o combustibile. Ulteriore nota a favore l’ampiezza del taglio di ben 40 cm.
Al-Ko 112664 Soft Touch Classic 2.8 HM Tosaerba Elicoidale
Il piccolo tosaerba Al-Ko Soft Touch Classic 2.8 HM a forma elicoidale presenta 5 lame in acciaio molto taglienti che permetto un taglio regolare, netto e preciso. Leggero e maneggevole è assolutamente consigliato per il taglio su piccole superfici fino a 40 metri quadrati in quanto permette taglio di 28 cm.
Il rasaerba Al-Ko Soft Touch Classic 2.8 HM non presenta un sacco per la raccolta dello sfalcio, ma soltanto una copertura posizionata sulla parte superiore delle lame per evitare il lancio dei pezzetti di erba. Ideale per manti erbosi pianeggianti e privi di irregolarità si muove con agilità sopratutto in presenza di erba bassa.
Io sono tentato di prendere il robot, l’ultimo anno ho passato quasi tutti i week end in giardino a sistemare l’erba. Va bene che è anche bello vedere il risultato finale, ma quanto tempo ti porta via?
Commenti a riguardo il robot rasaerba?
Mi si è rotto il tagliaerba che avvo comprato un paio di anni fa a Leroy Merlin. Farlo aggiustare non mi conviene visto che costa più del nuovo. Cosa mi consigliate? Ho un praticello di 100 mq.
Einhell tutta la vita, come rasaerba non professionale non vedo altre alternative.
Il taglia erba della Bosch non lo consiglio, detto da un amico che lo ha usato tre volte e l’ha rimesso in garage. Meglio spendere qualcosa in più, non dico 250 euro ma nemmeno 80 euro. Prendetene uno da una potenza di almeno 1700 altrimenti non riuscirete a tagliare con agilità il prato.
Altro aspetto da considerare è la robustezza, se lo usate tutti i fine settimana durante la bella stagione deve tenere bene perchè facendo avanti e indietro e urtando qualche sasso si fa presto a rovinare. Per cui attenzione alle plastiche inserite, quelle sono le prime a saltare.
Ne sto cercando uno a lame rotanti che non si rompa dopo 4 utilizzi. Mi hanno consigliato quello della AL-KO perchè ha le ruote più grosse rispetto agli altri e un cesto piuttosto capiente. Però vedo che tra le caratteristiche ha 1400 W di potenza e non mi convince. L’alternativa potrebbe essere il BLACK+DECKER che ha 1600 di potenza ma è molto più ingombrante. Poi non so dove metterlo nel box.