La rasatura dei giardini è un’operazione da eseguire periodicamente e con costanza onde evitare ricrescite troppo veloci e diversi livelli di altezza dell’erba. Se si possiede un piccolo giardino non si ha per forza la necessità di utilizzare un rasaerba professionale, come per esempio quelli che montano motori a scoppio, sono sufficienti anche dei piccoli tosaerba con motore elettrico.
Spesso nei giardini più piccoli vi è la presenza di molti ostacoli, quali alberi, pietre, aiuole, angoli delle abitazioni, scalini ed altro ancora, è in questi casi che la rasatura potrebbe risultare imperfetta proprio perché raggiungere i filamenti di erba che crescono in prossimità di questi ostacoli è più difficile. In questo caso è consigliabile l’utilizzo dei comodi tagliabordi elettrici con cavo oppure con batteria ricaricabile.
Come abbiamo detto i tagliabordi servono proprio per arrivare nei punti del giardino difficili da raggiungere per un normale rasaerba, la testa rotante con il cavo in materiale plastico riesce facilmente a tagliare lungo i bordi e lungo gli ostacoli raggiungendo con facilità i ciuffi di erba che normalmente il rasaerba lascia dietro di sé.
Decespugliatori e tagliabordi, differenze
I tagliabordi appaiono molto simili ai decespugliatori ma gli manca una cosa che ben contraddistingue i due strumenti, un motore a scoppio. Il decespugliatore di solito viene fornito con un potente e pesante motore a scoppio e anche se meno preciso, perché se ne fa un uso più frenetico, rende il lavoro molto agevole oltre ad essere libero dalla dipendenza della prese elettrica, può essere portato ovunque.
I tagliabordi di solito, anche quelli più potenti, non possono eguagliare la potenza di un decespugliatore con motore a scoppio; sono più leggeri e anche meno resistenti, possono essere usati sempre e comunque nelle immediate vicinanze di una fonte di energia elettrica, almeno quelli che non presentano una batteria ricaricabile; inoltre, hanno comunque bisogno di minor manutenzione di un decespugliatore tradizionale. Le differenze sostanziali possono essere riassunte in minor potenza, manutenzione, costo e peso per i tagliabordi e maggior peso, potenza, autonomia e costo per un decespugliatore a motore. Vediamone alcuni.
Bosch ART 23 SL Tagliabordi
Piccolo tagliabordi di marca Bosh venduto a prezzo molto interessante. Estremamente leggero si impugna con due mani ed è l’ideale per tagliare erba anche fino a 10 cm di altezza. Non presenta una batteria interna ma soltanto il cavo o prolunga; è quindi utilizzabile soltanto nelle immediate vicinanze di una presa di corrente. Si impugna con due mani e può essere spostato con molta facilità, pesa meno di due chilogrammi e funziona con un motore da 280 watt.
Black&Decker Tagliabordi e decespugliatore ST5530-QS
Questo modello di marca Black&Decker appare come un utensile robusto e potente che monta un motore elettrico da 500 watt. E’ in grado di tagliare in maniera agevole erba oltre i 10 cm di altezza. Doppia impugnatura e rotella per il taglio verticale è alimentato a corrente senza batteria interna, peso approssimativo di 2,5 chilogrammi.
Ryobi RLT7038 Potatore
Il modello seguente è l’unico dei tre che è equipaggiato con una batteria interna ricaricabile adatto all’uso che si intende farne. Questo modello infatti può essere utilizzato per tagliare erba alta e anche per potare piccoli arbusti. Monta un modello di motore elettrico da 750 watt, facile da impugnare e utilizzare. Ha un peso di circa 4 chilogrammi. Facilmente trasportabile grazie all’asta smontabile.